Opzioni e Swap

Le Opzioni rappresentano un contratto che conferisce al possessore il diritto, ma non l’obbligo (quindi appunto “l’opzione”), di acquistare o vendere il titolo sul quale l’opzione stessa è iscritta, chiamato strumento sottostante (o semplicemente sottostante), ad un determinato prezzo prestabilito (strike price o semplicemente strike) entro una determinata data, a fronte di un premio pagato non recuperabile. Le opzioni possono avere i più diversi sottostanti: azioni, commodity, tassi di interesse, ecc.

La differenza fondamentale delle opzioni rispetto agli altri strumenti derivati consiste nel diritto di recesso del possessore: egli, infatti, non è obbligato ad acquistare (o vendere) il sottostante, ma può farlo se esercitando l’opzione ne trae un’effettiva convenienza economica. Per tale ragione sono anche detti titoli derivati asimmetrici.

Tipologia di opzioni

Le opzioni conferiscono il diritto di acquistare (tipo call) o vendere (tipo put) un titolo (o sottostante) ad un prezzo (o strike) predeterminato entro una data definita. Acquistando opzioni call o vendendo opzioni put si possono assumere posizioni rialziste; viceversa, si possono assumere posizioni ribassiste vendendo call o comprando put.

Un’opzione è a tutti gli effetti un contatto che viene stipulato tra due attori del mercato: tale contratto è caratterizzato dallo strumento sottostante, dalla durata del contratto, dal prezzo di esercizio dell’opzione (strike) e dal premio pagato per tale contratto.

Il diritto all’esercizio dell’opzione può essere o limitato solamente alla scadenza “opzione europea”, oppure esteso a tutto il tempo intercorrente fino alla scadenza “opzione americana”.

Swap

Attraverso lo swap due parti si accordano per scambiarsi flussi di pagamenti (anche detti flussi di cassa) a date certe. I pagamenti possono essere espressi nella stessa valuta o in valute differenti ed il loro ammontare è determinato in relazione al sottostante.

Richiedi InformazioniVuoi avere maggiori informazioni su questo specifico argomento? Compila il modulo sottostante e verrai ricontattato dal nostro team.

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy rilasciata ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 e rilascio il mio consenso al trattamento dei Dati Personali *