Obiettivi d’investimento

Cosa significa obiettivi d’investimento ? Gli obiettivi finanziari scaturiscono sempre delle esigenze future di spesa e della capacità di risparmio. Il raggiungimento dei tuoi obiettivi dipende tra le altre cose dalla  propensione al rischio legato alle opzioni di investimento disponibili.

Nella definizione dei tuoi obiettivi sei tenuto a  valutare quanto puoi investire e quando avrai bisogno del denaro investito (l’orizzonte temporale dell’investimento), i rendimenti a cui aspiri e il rischio che sei disposto ad assumerti. Questi sono gli elementi che definiscono il tuo profilo finanziario.

L’orizzonte temporale è il periodo di tempo per il quale intendi rinunciare alle tue disponibilità finanziarie per investirle. Esso dipende dalle situazioni soggettive e dalle esigenze individuali e familiari. Non dipendono, quindi, in alcun modo dalle caratteristiche dello strumento finanziario prescelto.

Tali esigenze possono essere di breve periodo, quali il pagamento delle tasse, o di lungo periodo, come l’acquisto di una casa tra qualche anno. L’orizzonte temporale dipende anche dalla tua età (se investi a fini previdenziali è evidente che se hai venti anni il tuo orizzonte temporale sarà più lungo di un sessantenne).

Se l’orizzonte temporale è di breve periodo è bene che l’investimento sia a basso rischio e, quindi, tenda soprattutto a conservare il capitale: il breve periodo temporale, infatti, non ci consentirebbe di recuperare eventuali perdite. Al contrario, in un’ottica di lungo periodo è possibile, ammesso che la nostra propensione al rischio lo consenta, accettare rischi maggiori per conseguire maggiori guadagni: il lungo orizzonte temporale rende infatti possibile compensare eventuali perdite dovute ad andamenti negativi dei mercati.

Il  livello di sopportazione spesso influenza l’orizzonte temporale : si tende  a valutare meno attraente col passare del tempo la decisione che oggi appare ottimale e, dunque, a rinunciare all’obiettivo finale per cedere alle “tentazioni” che si frappongono al suo perseguimento.Il livello di sopportazione dipende dal proprio  di auto-controllo, che conduce a scelte puramente emotive.

Richiedi InformazioniVuoi avere maggiori informazioni su questo specifico argomento? Compila il modulo sottostante e verrai ricontattato dal nostro team.

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy rilasciata ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 e rilascio il mio consenso al trattamento dei Dati Personali *