Gestione patrimoniale

La gestione patrimoniale è una forma di investimento mediante la quale il risparmiatore, tramite un mandato, affida la gestione del proprio patrimonio a un soggetto autorizzato ad operare per suo conto sul suo denaro, nei limiti del mandato sottoscritto dal cliente stesso.

L’intermediario provvede ad investire le somme ricevute dai clienti in modo autonomo rispettando però gli accordi iniziali che in genere vengono sintetizzati nella linea di gestione prescelta  come potrebbe essere lilea azionaria , obbligazionaria o bilanciata.

Le Sgr e le Sim sono i soggetti abilitati a prestare tale servizio.

L’accordo tra le parti ( il risparmiatore ed il soggetto abilitato )  che si genera si chiama mandato fiduciario.

Le gestioni patrimoniali sono due: Le GPM e le GPF

Le GPM sono gestioni partimoniali in Titoli 8 azioni, obbligazioni, etf e derivati,  mentre le GPF sono gestione patrimoniali in fondi il cui patrimonio viene investito in quote di Fondi comuni o Sicav

La caratteristica più importante della Gestione Patrimoniale è quella di avere una gestione personalizatra ad Hoc disegnata sul profilo rischo- rendimento del risparmiatore.

Fiscalità

Dal punto di vista fiscale l’intermediario provvede a svolgere tutti gli adempimenti . I guadagni ( gapital gain, interessi, dividendi azionari e cedole ) e perdite ( capital loss, commissioni passive) vengono compensati.

A fine anno si procede con una vera e propria somma aritmetica che da luogo al pagamento delle imposte solo quando il risultato è positivo. Nel caso in cui , invece, il risultato di gestione desse luogo ad una perdita d’esercizio si genererebbe un credito d’imposta da utilizzare nei successivi quattro esercizi.

Richiedi InformazioniVuoi avere maggiori informazioni su questo specifico argomento? Compila il modulo sottostante e verrai ricontattato dal nostro team.

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy rilasciata ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 e rilascio il mio consenso al trattamento dei Dati Personali *